Consulenza D. Lgs. 81/08

 

Valutazione del Rischio Stress Correlato al Lavoro

 

Obbligo di Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato
Il Decreto Legislativo. n. 81 del 9 aprile 2008 contiene un esplicito e specifico riferimento allo “Stress Lavoro-Correlato” come uno dei Rischi oggetto di Valutazione e tutela.

Tale Valutazione si estende ad ogni forma di organizzazione, seppur a livelli e approfondimenti differenti.

Questo deriva dal fatto che ogni azienda è potenzialmente oggetto di stress organizzativo, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore, dalla tipologia di contratto, dal rapporto di lavoro, etc.


Dimensione del danno da Rischio Stress Lavoro Correlato
Secondo studi internazionali i fattori psico-sociali sono oggi generalmente riconosciuti come una problematica globale che interessa tutti i Paesi, tutte le professioni e tutti i Lavoratori.

La maggiore flessibilità e precarietà del lavoro, la sua intensificazione, le molestie e il mobbing nei rapporti di lavoro sono alcuni dei fattori che possono scatenare disturbi di Stress da Lavoro, anche se per comprendere pienamente le relative implicazioni sono necessarie ulteriori ricerche, si riconosce che tali fattori possono avere un impatto significativo sulla Salute, sull'assenteismo e sul rendimento dei Lavoratori.


Possibili danni generati dal Rischio Stress Lavoro Correlato
Nel lungo termine, lo Stress da Lavoro può anche causare disturbi osteomuscolari e altre manifestazioni patologiche come ipertensione, ulcere peptiche e malattie cardiovascolari.

Lo Stress da Lavoro può anche contribuire a maturare una incapacità di affrontare il Lavoro, come anche gli stili di vita personali possono influire significativamente sul rendimento lavorativo e sui rapporti con i colleghi.

Lo Stress da Lavoro può influenzare ed essere indirettamente aggravato da problemi esterni al lavoro, come violenze, abuso di sostanze, tabacco e alcool, tensioni nei rapporti familiari e personali.

Lo Stress può essere un fattore scatenante della depressione e persino condurre al suicidio e quindi tutto questo si traduce in costi potenzialmente altissimi in termini di sofferenza umana e di onere economico per il singolo e per la comunità. Secondo studi effettuati in Europa e in altri Paesi industrializzati, lo Stress può essere all'origine del 50%-60% dei giorni lavorativi perduti.


Elementi qualificanti della Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato
La Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato deve essere inserita in un percorso che preveda:

  • il coinvolgimento del D. L. e della Direzione Aziendale;
  • opportune azioni di comunicazione e informazione;
  • l’acquisizione di specifiche competenze da parte del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e del Medico Competente e la loro partecipazione attiva insieme a quella del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
  • la Formazione di Lavoratori, Dirigenti e Preposti;
  • la consultazione dei Lavoratori;
  • la Valutazione del Rischio e l’adozione di misure collettive;
  • la verifica dei cambiamenti ottenuti e la gestione di singoli casi;
  • il monitoraggio nel tempo.

 

Metodologia di Valutazione del Rischio Stress Correlato
Il metodo deve prevedere sia elementi oggettivi e verificabili sia elementi soggettivi relativi alla percezione da parte del gruppo dei Lavoratori dell’organizzazione aziendale.

Gli elementi oggettivi devono consentire una prima Definizione del Rischio, mentre gli elementi soggettivi devono restituire una Valutazione del Rischio.

Gli elementi oggettivi, in coerenza con le indicazioni dell’accordo quadro e del documento dell’agenzia europea 2009, devono considerare:

  • indici infortunistici;
  • assenza per malattia;
  • ricambio del personale;
  • procedimenti e sanzioni;
  • segnalazioni Medico Competente;
  • funzione e cultura organizzativa;
  • ruolo nell’ambito dell’organizzazione;
  • l’evoluzione e lo sviluppo di carriera;
  • autonoma decisione e controllo;
  • rapporti interpersonali al lavoro;
  • interfaccia casa-lavoro;
  • ambiente di lavoro ed attrezzature;
  • pianificazione dei compiti;
  • carichi, ritmi di lavoro e orario di lavoro.

Gli elementi soggettivi cioè derivanti dalla rilevazione della soggettività del gruppo di lavoratori possono essere ottenuti tramite questionari, focus group oppure interviste semi strutturate.

In conclusione è bene rammentare che:

  • la valutazione del Rischio Stress Lavoro-Correlato è una Valutazione sull’organizzazione del Lavoro e non sul livello di Stress positivo o negativo dei singoli Lavoratori o sui tratti di personalità;
  • la Valutazione del Rischio Stress Lavoro-Correlato non solo non si esaurisce con la somministrazione di un questionario, ma prevede un ampio percorso con elementi oggettivi e soggettivi integrati e contestualizzati tra loro nell’organizzazione;
  • gli elementi soggettivi richiedono specifiche professionalità.

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