Valutazione Stress Lavoro Correlato

 

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di fare una Valutazione Stress Lavoro Correlato, che sarà parte integrante il DVR.

L’obiettivo principale della valutazione del rischio stress lavoro-correlato concerne l’identificazione di eventuali criticità relative a quei fattori di Contenuto del lavoro (carico di lavoro, orario, pianificazione dei compiti, ecc.) e contesto del lavoro (ruolo, autonomia decisionale, rapporti interpersonali, ecc.) presenti in ogni tipologia di azienda e organizzazione.

Successivamente, partendo dall’analisi dettagliata delle criticità emerse, si prosegue implementando un’adeguata gestione del rischio, che consente di migliorare le condizioni di lavoro e dei livelli di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, impattando positivamente sulla competitività delle aziende e sulla qualità dei prodotti e dei servizi erogati.

Il Datore di Lavoro effettua una Valutazione Preliminare utilizzando liste di controllo applicabili anche dai soggetti aziendali della Prevenzione.

In caso di risultato negativo verrà stilato un piano di monitoraggio.

In caso di esito positivo gli strumenti indicati per la valutazione delle percezioni dei lavoratori sono individuati a titolo esemplificativo, tra questionari, focus group, interviste semistrutturate, fermo restando che, per le imprese fino a 5 lavoratori, in sostituzione, il DL ‘può scegliere di utilizzare modalità di valutazione (es. riunioni) che garantiscano il coinvolgimento diretto dei lavoratori nella ricerca delle soluzioni e nella verifica della loro efficacia’.

 

Richiesta informazioni

Questo sito utilizza cookies. Per saperne di più: Privacy Policy

Utilizzando questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per revocare il consenso è sufficiente cancellare i cookies di dominio dal browser